Menu Close

BENVENUTA ALL’UNIVERSITA’ DI CAMERINO

Con la firma del Magnifico Rettore, Prof. Claudio Pettinari, è arrivata l’adesione alla Rete Unisport Italia da parte dell’Università di Camerino.

Una delle più interessanti ed innovative realtà italiane, merito va senza dubbio alla forza e allo slancio attribuitole dalla sua ricca storia.
Camerino e la sua università esprimono da quasi 700 anni un’unica essenza in grado di evolversi ed affrontare le sfide del tempo rimanendo sempre fedele a se stessa, ai propri valori, alla propria lunga tradizione.
UNICAM affonda quindi le proprie radici nel passato ma cresce e si migliora guardando al futuro.

Tutta la Rete Unisport Italia vuole dare il benvenuto agli amici dell’Università di Camerino certi di percorrere insieme tanta strada. Diamo il benvenuto anche al Delegato di UNICAM il Prof. Riccardo Pettinari con il quale sarà un piacere collaborare.

Riccardo Pettinari

Delegato del Rettore allo sport è professore di prima fascia (settore scientifico-disciplinare CHIM/03 – Chimica Generale ed Inorganica) dal 2019 presso l’Università di Camerino. In UNICAM è stato anche Ricercatore a Tempo Determinato (2007-2011) Ricercatore Universitario (2011-2014) e Professore Associato (2014-2019). Insegna attualmente Chimica Generale ed Inorganica per il Corso di Laurea in Farmacia, per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, per il Corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco e per il Corso di Laurea Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute. Si occupa di chimica organometallica e chimica dei composti di coordinazione con applicazioni nel settore dei farmaci antitumorali e dei materiali innovativi antimicrobici. Autore di 135 pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio, promotore di numerosi convegni, scuole (ISOC) e programmi intensivi (ACAOC) ed eventi di divulgazione culturale e scientifica delle discipline chimiche. Eletto nel Consiglio Direttivo del CUS, in rappresentanza del Rettore, dal 01/01/2012 ad oggi.

Articoli correlati