Follow us
  • en_GBEnglish (UK)
    • it_ITItaliano
Menu
  • Working groups
    • Unisport Italia Working Groups
    • Group 1 – Normative models and management of academic sport
    • Group 2 – Conciliation between study and competitive sporting activity
    • Group 3 – Sports for everyone in universities
    • Group 4 – Common data collection and analysis on sports practice for the university system
    • Group 5 – Showcase of university sports education, research and innovation projects
  • La rete
    • Governance
    • University members
  • Dual Career
  • Research Centers (IT)
  • Events
  • News
    • Latest news
    • Archivio newsletter
  • Contacts

Benvenuta in Unisport Italia a Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

Published on 11 March 2021
Misc
Luiss

Con piacere comunichiamo l’adesione alla Rete Unisport Italia di Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Ringraziamo il Magnifico Rettore, professor Andrea Prencipe e il Direttore Generale, dottor Giovanni Lo Storto.

La Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – è un’Università autonoma, avviata tra il 1974 e il 1978 da una preesistente istituzione romana, la Pro Deo. Con i quattro Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche e le quattro Scuole di alta formazione e ricerca, Luiss Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy la Luiss offre un modello formativo avanzato, orientato a trasmettere non soltanto conoscenze ma ad “allenare alla flessibilità” giovani che possano diventare protagonisti del proprio futuro. Maggiori informazioni sul sito di Luiss.

Sarà importante l’esperienza sportiva di Luiss e dell’Associazione Sportiva Luiss nata nel 1999 dalla volontà, da parte dell’Università Luiss, di favorire la pratica sportiva tra gli studenti dell’ateneo e veicolare, tramite lo sport, valori come la socializzazione, il rispetto delle regole e il fair play.  

Diamo anche il benvenuto al delegato di Luiss in Unisport Italia, il dottor Paolo Del Bene.

Paolo Del Bene è laureato in Scienze Motorie, da 20 anni è alla guida dell’Associazione Sportiva Luiss. Coordinatore e Docente per i corsi Soft Skills, Management dello Sport e Team Manager in Luiss. Dal 2002  è docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata nel Corso di Laurea in Scienze Motorie. Nel 2010 insieme a Gianni Rivera fonda Il “Movimento per l’Etica nello Sport”, che oltre a promuovere e sviluppare progetti sociali e sportivi organizza Corsi Etici  e Camp estivi denominati “ Eticamp”. In quest’ambito ha competenze nella gestione e organizzazione di attività sportive e organizzazione di welfare aziendale orientate al Wellbeing e alla Social Responsibility. Nel 2017 crea il “Luiss Sport Lab”, il laboratorio per il miglioramento della performance sportiva e umana. Dal 2019 è anche Coordinatore nel mondo del Calcio del Centro Studi di  Lega Pro.

Condividi questo articolo

Articolo precedente
Unitrento presenta Healthy Lifestyle
Articolo successivo
Geografia, geopolitica e geostrategia dello Sport

Recent Posts

  • Webinar “Prescrivere lo Sport. Prescrivere la Natura. Una prospettiva duale, eclettica e nuova” proposto da Scuola dello Sport di Sport e Salute 14 December 2022
  • Realtà Dual Career in UniTo 1 December 2022
  • Presentazione “Linee guida per i programmi di Dual Career nelle Università Italiane” 16 November 2022
  • “Ruolo del laureato in scienze motorie nel mondo dello sport”, Lectio magistralis di Julio Velasco a UniMol 11 April 2022
  • Conferenza Nazionale su Università e Sport 2 March 2022

Categories

  • Calls
  • Covid-19
  • Dual career
  • Events
  • Members
  • Sport Italia
  • Unisport Italia
  • Misc

Archives

The national university sport system is the Italian university network that aims to value academic sport’s potentialities.

Recent Posts

  • Webinar “Prescrivere lo Sport. Prescrivere la Natura. Una prospettiva duale, eclettica e nuova” proposto da Scuola dello Sport di Sport e Salute 14 December 2022
  • Realtà Dual Career in UniTo 1 December 2022
  • Presentazione “Linee guida per i programmi di Dual Career nelle Università Italiane” 16 November 2022
  • “Ruolo del laureato in scienze motorie nel mondo dello sport”, Lectio magistralis di Julio Velasco a UniMol 11 April 2022

Contacts

For information and enquiries please use the contact form

Social media

Facebook
YouTube

Unisport Italia website is run and maintained by the University of Trento
Via Calepina 14, 38122 Trento – P. Iva/C.F. IT-00340520220

  • Governance
  • Privacy Policy
  • Contacts
  • en_GBEnglish (UK)
    • it_ITItaliano