Menu Chiudi

Gruppi di lavoro

Al fine di raggiungere con maggior coinvolgimento possibile gli obiettivi istituzionali della Rete Unisport sono stati istituiti cinque gruppi di lavoro che operano su temi e progetti considerati trasversali ed approvati dall’Assemblea.

Ogni gruppo è coordinato da un membro della rete e formato da diversi altri rappresentanti. I temi sviluppati saranno aggiornati frequentemente e ci sarà la possibilità di contribuire con stimoli o proposte esterne. La filosofia che accompagna che questa modalità di lavoro è quella di un gruppo aperto con sguardo volto all’innovazione e alla ricerca di modalità innovative di approccio allo sport universitario.

Gruppo 2 — Conciliazione tra studio e attività sportiva agonistica

MISSION

1. Creare una veste formale di due nuove figure di studenti, gli agonisti di élite e gli agonisti non di élite.
2. Costruire per questi studenti/atleti un percorso di studi ad hoc che consenta loro di attendere con profitto agli studi universitari, conciliandoli con il loro percorso sportivo.
3. Riconoscere a questi atleti il loro impegno sportivo in termini, anche ma non in modo esclusivo, di Crediti Formativi Universitari.
4. Definizione della figura dello studente-atleta “élite”

Maggiori dettagli »

Gruppo 4 — Raccolta e analisi dati comuni sulla pratica sportiva per il sistema universitario

MISSION

Definire strutturazione, costruzione e modalità di utilizzo di data-set utili a ciascun ateneo e al sistema universitario al governo dello sport universitario, alla gestione di partnership a carattere istituzionale o commerciale, a rappresentare il valore creato da ciascun ateneo e dal sistema universitario a favore di studenti, dipendenti e comunità nell’ambito delle iniziative di rendicontazione sociale.

Maggiori dettagli »