Con piacere comunichiamo l’adesione alla Rete Unisport Italia di Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Ringraziamo il Magnifico Rettore, professor Andrea Prencipe e il Direttore Generale, dottor Giovanni Lo Storto.
La Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – è un’Università autonoma, avviata tra il 1974 e il 1978 da una preesistente istituzione romana, la Pro Deo. Con i quattro Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche e le quattro Scuole di alta formazione e ricerca, Luiss Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy la Luiss offre un modello formativo avanzato, orientato a trasmettere non soltanto conoscenze ma ad “allenare alla flessibilità” giovani che possano diventare protagonisti del proprio futuro. Maggiori informazioni sul sito di Luiss.
Sarà importante l’esperienza sportiva di Luiss e dell’Associazione Sportiva Luiss nata nel 1999 dalla volontà, da parte dell’Università Luiss, di favorire la pratica sportiva tra gli studenti dell’ateneo e veicolare, tramite lo sport, valori come la socializzazione, il rispetto delle regole e il fair play.
Diamo anche il benvenuto al delegato di Luiss in Unisport Italia, il dottor Paolo Del Bene.
Paolo Del Bene è laureato in Scienze Motorie, da 20 anni è alla guida dell’Associazione Sportiva Luiss. Coordinatore e Docente per i corsi Soft Skills, Management dello Sport e Team Manager in Luiss. Dal 2002 è docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata nel Corso di Laurea in Scienze Motorie. Nel 2010 insieme a Gianni Rivera fonda Il “Movimento per l’Etica nello Sport”, che oltre a promuovere e sviluppare progetti sociali e sportivi organizza Corsi Etici e Camp estivi denominati “ Eticamp”. In quest’ambito ha competenze nella gestione e organizzazione di attività sportive e organizzazione di welfare aziendale orientate al Wellbeing e alla Social Responsibility. Nel 2017 crea il “Luiss Sport Lab”, il laboratorio per il miglioramento della performance sportiva e umana. Dal 2019 è anche Coordinatore nel mondo del Calcio del Centro Studi di Lega Pro.