Il Presidente di #UnisportItalia prof. Paolo Bouquet e il Comitato di Coordinamento sono orgogliosi di dare il benvenuto nella Rete del Sistema Sportivo Universitario Nazionale all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Grazie al Magnifico Rettore prof. Matteo Lorito, al Direttore generale dott. Francesco Bello e un benvenuto al referente prof. Guido Iaccarino. L’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è un’università statale fra le più antiche d’Italia e del mondo.Fondata il 5 giugno 1224 dall’Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia Federico II di Svevia, è la principale accademia napoletana ed una delle più importanti in Italia e in Europa.Celebre per essere la più antica università fondata attraverso un provvedimento statale, è ritenuta la più antica università laica e statale del mondo.
‘Disponiamo perciò che nell’amenissima città di Napoli vengano insegnate le arti e coltivati gli studi connessi con ogni professione’ così stabiliva l’imperatore Federico II nell’atto di fondazione dell’Università Federico II di Napoli, sottoscritto il 5 giugno del 1224, e così l’Università degli Studi di Napoli Federico II realizza oggi.
Al centro i suoi studenti, le loro le idee, i progetti, il futuro. L’Ateneo federiciano, Università laica più antica del mondo, forma la classe dirigente del domani e si avvia verso il compimento dei suoi 800 anni di storia, di saperi, di conoscenze e competenze.
80.000 studenti iscritti, 161 corsi di laurea, 26 dipartimenti, 40 centri di ricerca, 37 corsi di dottorato, più di 2.500 docenti e l’obiettivo di consolidare sempre più la rete tra Università, aziende e studenti.
Rinomata per l’altissima qualità dei suoi insegnamenti sia scientifici che umanistici, la Federico II è il più grande centro di ricerca del Mezzogiorno. Ciò garantisce agli studenti una solida preparazione di base, qualunque sia il corso di studi prescelto. La ricchezza di competenze presente nell’Ateneo consente una formazione ampia e diversificata, idonea a fornire agli studenti stimolanti aperture culturali per presentarsi nel mondo del lavoro con una forte professionalità e un adeguato spirito critico.
La Federico II investe nel futuro dei propri laureati facilitando il loro inserimento nel mondo del lavoro creando rete con le più importanti aziende nazionali e internazionali.
Tradizione e innovazione le parole chiave di un Ateneo generalista radicato nel suo territorio, ma con una visione internazionale sempre più consolidata e forte.
Federico II significa storia, significa luoghi, significa offerta didattica innovativa, internazionalità e opportunità.
La grande tradizione di ricerca ha consentito la costruzione di solide reti di collaborazione con istituti universitari esteri, con centri di ricerca e col mondo produttivo. Sono attivi presso l’Ateneo numerosi progetti di internazionalizzazione per consentire agli studenti periodi di studio all’estero e un ufficio tirocini che organizza periodi di formazione presso le imprese.
Fitta la rete di collaborazione dell’Ateneo anche con le università italiane e straniere, con centri di ricerca pubblici e privati e con il mondo industriale. La qualità dell’offerta didattica e della ricerca della Federico II è testimoniata dai risultati ottenuti dai suoi studenti, dal numero di pubblicazioni di fama internazionale e dalla crescita esponenziale alla partecipazione a progetti nazionali ed internazionali.
Maggiori info su http://unina.it/